Il trattamento viscerale può realmente migliorare lo stato di salute e aiutare a stare meglio. Basti pensare che disturbi frequenti come mal di testa, cefalea, dolori articolari, problemi digestivi o stipsi, ma anche dolori muscolari cronici, disturbi respiratori post-Covid, disturbi del sonno o mastiti sono soltanto alcune delle innumerevoli problematiche per cui il trattamento viscerale osteopatico può portare benefici.
Vediamo, quindi, nel dettaglio cos’è il trattamento viscerale in osteopatia, com’è nata per quali disturbi specifici può rivelarsi utile.
Cos’è il trattamento viscerale e perché è importante
Alla base della disciplina osteopatica vi è il movimento: il movimento è fondamentale per favorire la vita. “Il movimento stesso è vita“. Qualsiasi “blocco” o limitazione a tale movimento può ostacolare e interrompere il buon funzionamento del corpo (che, per natura, è in grado di autoregolarsi) e portare alla malattia.
Grazie allo sviluppo di una terapia manuale focalizzata sui movimenti ritmici del sistema viscerale, per merito del noto osteopata Jean-Pierre Barral descritto dalla rivista Times come “uno degli innovatori manuali più importanti del nuovo millennio”, gli osteopati possono oggi lavorare più efficacemente sulle disfunzioni strutturali e fisiologiche e influenzarle positivamente.
Barral, difatti, ha letteralmente rivoluzionato l’osteopatia, spostando l’attenzione sull’importanza dell’organo rispetto alla struttura e sulla necessità di riportarlo al suo naturale e sano movimento fisiologico per garantire il corretto funzionamento del corpo nel suo insieme. Tutti gli organi del corpo, non solo il muscolo-scheletrico, nell’adempimento delle loro funzioni organiche, inevitabilmente vanno incontro a diverse sfide e cambiamenti (infezioni, infiammazioni, traumi fisici, chirurgie, cambiamenti ormonali, assunzione di farmaci, traumi emozionali…) che ne alterano mobilità e fisiologia.
Queste alterazioni, a loro volta, possono arrivare ad ostacolare la normale espressione della salute e manifestarsi attraverso i più svariati sintomi e disturbi. Gli organi, disseminati per tutto il corpo, con le loro limitazioni di mobilità, sono i principali responsabili delle alterazioni e fastidi a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, ma non solo.
Ristabilire la loro mobilità attraverso il cosiddetto approccio viscerale, diventa dunque indispensabile per ripristinare tanto la loro corretta fisiologia, quanto quella, di tutto il corpo. Trattare il corpo come un’unità significa ridare una migliore mobilità generale, una migliore salute e prevenire l’instaurarsi di malattie degenerative.
L’approccio olistico dell’osteopatia viscerale
Alla base del trattamento viscerale vi è un approccio olistico, globale, che tiene conto della connessione tra tutti i sistemi (muscolo-scheletrico, viscerale, cranio-sacrale, vascolare, neuroendocrino,emozionale…) e che, attraverso forze manuali dolci che favoriscono il movimento, il tono e la motilità di organi, muscoli, vasi, nervi e fluidi, permette di ripristinare la naturale mobilità degli organi e, quindi, della salute.
Lo stato di equilibrio del corpo, e quindi lo stato di salute, si verifica quando ogni organo è libero di muoversi e non ci sono pertanto ostacoli al suo movimento.
È proprio la libertà di movimento l’elemento su cui puntare per evitare scompensi ed eventuali tentativi di compensazione che portano, alla lunga, all’insorgere del dolore o del disturbo.
Organi, muscoli, vasi e nervi, per poter funzionare correttamente, devono essere liberi di relazionarsi gli uni con gli altri e, al tempo stesso, con la struttura portante. In poche parole, non possiamo valutare la funzionalità di un singolo organo escludendo la sua relazione con la struttura cui è legato o da cui è contenuto.
Appare chiaro, quindi, che il trattamento viscerale può essere un potente strumento per lavorare su una vasta gamma di disturbi, dalle disfunzioni più complesse come quelle urogenitali, respiratorie e digestive ai disturbi muscolo-scheletrici come la lombalgia. Inoltre, è un efficace aiuto nei disturbi pediatrici comuni come coliche infantili, stipsi e reflusso gastroesofageo.
Studi e ricerche hanno dimostrato che tecniche specifiche sul diaframma possono ridurre significativamente la tensione e migliorare il funzionamento del cardias. Questo a sua volta può portare a una notevole diminuzione dei sintomi del GERD, come bruciore di stomaco, dolore bruciante dietro lo sterno, rigurgito, dolore allo stomaco, singhiozzo, tosse e persino mal di testa.
Osteopatia: quali sono i benefici del trattamento viscerale?
L’approccio viscerale, ad oggi, è un importante aiuto all’approccio del medico per innumerevoli disturbi come:
- stress
- ridotta mobilità del sistema muscolo-scheletrico
- disordini digestivi
- dolori muscolari cronici
- gonfiore addominale e stipsi
- disturbi associati a fibromi uterini e cisti
- dolori articolari, dolore lombare, dorsale, cervicale, etc.
- dolori nevralgici
- dolori da cefalee, emicranie, sinusiti
- problemi della postura
- tunnel carpale
- sintomi della fibromialgia
- problemi della digestione e del metabolismo
- disturbi tipici della gravidanza
- disturbi del neonato come difficoltà a dormire, ad attaccarsi al seno, problemi digestivi, tensioni, etc.
- disturbi associati alla crescita del bambino
- sintomi di mastiti
- disturbi respiratori e di fonazione anche post covid
- disturbi urogenitali
- disturbi da reflusso esofageo ed ernia iatale
- disturbi dell’ATM
- …
È anche un ottimo sostegno nella gravidanza per facilitare un parto naturale e renderlo meno doloroso, e per la buona salute del nascituro. Inoltre, è indicato per il miglioramento generale dell’equilibrio. Un approccio viscerale adeguato è in grado di portare l’intero organismo a uno stato di equilibrio lavorando sulla causa degli adattamenti e le compensazioni.
Altri casi in cui l’approccio viscerale si rivela efficace
Questi sono soltanto alcuni dei tanti disturbi che un approccio manuale sensibile, può aiutare a trattare e a migliorare.
È importante sottolineare che il trattamento osteopatico si è dimostrato incredibilmente efficace in ambito neonatale. I neonati affetti da plagiocefalia posizionale, una deformità del cranio causata dal parto e da un posizionamento scorretto, hanno visto una risoluzione del 100% nella maggior parte dei casi se trattati entro i primi 3 mesi di vita.
Inoltre, sono stati registrati risultati positivi per quanto riguarda il rigurgito, il reflusso gastroesofageo e le coliche infantili. Inoltre, il trattamento osteopatico può essere utile per i bambini con otite media ricorrente, problemi posturali, gravi disabilità come la paralisi cerebrale infantile e la spina bifida, disturbi respiratori e problemi ricorrenti alla gola e all’orecchio.
Osteopatia e trattamento viscerale: un approccio dolce, ma efficace e duraturo
Attraverso l’ascolto, e applicando forze lievi in punti precisi del corpo, è possibile individuare quella precisa struttura che ha perso la sua libertà di movimento e liberarla da tensioni e relative aderenze al fine di ripristinare lo stato di salute originario.
È grazie all’approccio integrativo che il metodo osteopatico consente di risalire alla causa del disturbo e lavorare in modo più profondo a diversi livelli. Questo permette di ottenere un risultato più duraturo, più efficace e più profondo in poche sedute.
Il trattamento viscerale con metodo Barral, è un approccio differente, dolce e non aggressivo che tiene conto del paziente nella sua globalità, a livello spirituale, fisico ed emotivo. L’osteopatia può essere senza dubbio la risposta a molti disturbi, spesso cronici, e un aiuto importante a supporto del medico o a seguito di una diagnosi medica.
Bastano poche sedute per migliorare. Questo consente al paziente di non stressarsi e di affrontare poche sedute e molto più distanziate tra loro.
Se senti il bisogno di avere dei chiarimenti o vuoi chiamarmi per prendere un appuntamento ad Alcamo o a Palermo, contattami:
- al+39 392 6047070
- su info@chiaralucchese.it
Hai trovato utile questo articolo?
- Lascia un commento e fammi sapere cosa ne pensi
- Condividilo sui tuoi canali social o invialo a chi potrebbe trovarlo utile
- Seguimi o lascia una recensione