La donna in quanto generatrice di vita è perno della salute interiore e fisica dell’intera comunità.  Seguire e sostenere la donna nelle sue tappe di sviluppo attraverso i cambiamenti fisici elemento è fondamentale per sua salute e benessere di lei come della famiglia e della comunità nella sua interezza. L’osteopatia può essere parte importante di questo sostegno alla donna.

La prima mestruazione e il ciclo
Il menarca (la prima mestruazione) è un momento molto importante nella vita di una femmina, è il passaggio dall’infanzia all’età adulta.   Segna l’entrata ufficiale nella vita comunitaria come donna e portatrice di vita e discendenza.
Il ripetersi della mestruazione riporta ciclicamente la donna con forza in contatto con il suo corpo e la sua interiorità. È un periodo in cui ella ha bisogno di riguardarsi, stare in contatto con se stessa, lontana da stress fisici ed emotivi. Tutte le donne sono accomunate da questa esperienza. Ciononostante, la mestruazione nel mondo moderno occidentale è vissuto come un fatto intimo, solitario, non di rado come vergognoso, e in ogni caso come una fatto da occultare/cancellare/non nominare. La donna, forzando la propria natura e aiutandosi a volte con analgesici continua il tran tran quotidiano come se nulla accadesse. In questa cancellazione sociale di un evento straordinario che si ripete per ogni donna ciclicamente, sembra nascondersi la non accettazione del più straordinario potere femminile e del suo stesso ruolo. L’esasperarsi dei dolori e crampi nel basso ventre, il mal di testa, il mal di schiena, i dolori alle anche, o le perdite ematiche eccessive, sembrano gridare al diritto di esserci e rivendicare il ruolo essenziale femminile negato.

I fastidi mestruali o la periodicità alterata, se diventano importanti   o costanti, indicano che qualcosa nella salute della donna ha bisogno di essere attenzionata e sostenuta. Molti disturbi della fase premestruale e mestruale, della periodicità e intensità del ciclo, possono trarre grande giovamento dal trattamento osteopatico.

Il rapporto sessuale
Il rapporto sessuale è un’esperienza tra le più importanti nella vita di un essere umano. Momento di scambio profondo, di gioia e piacere condiviso, e passaggio indispensabile alla procreazione.

Tuttavia, tanto la donna come l’uomo possono soffrire di disturbi e dolori durante il rapporto sessuale che incidono negativamente su esso.

Alcuni di questi fastidi, se non hanno una base patologica o morfologica, possono essere attenuati o migliorati con l’approccio osteopatico.

La maternità che si fa attendere
Alcune donne, perfettamente fertili, hanno difficoltà ad avere una gravidanza. In genere questo si accompagna a frustrazione e lunghe attese. Alcune di loro, dopo anni di tentativi si arrendono, altre tentano la fecondazione assistita, sottoponendosi a cure ormonali, stress e spese non indifferenti.  Il successo della Fivet, secondo dati ufficiali si aggira tra il 9 e il 35 % a secondo l’età della donna. Vi è il rischio di aborto, parto gemellare e parti prematuri.

Altre donne, pur riuscendo ad avere una gravidanza, soffrono di aborti spontanei, anche ripetuti.

In tutti questi casi, l’osteopatia, riequilibrando tutto il sistema e ristabilendo la corretta fisiologia e vascolarizzazione di utero ovaie e trombe, si è rivelato un sostegno non invasivo per agevolare la maternità.

La gravidanza ed il parto

LA GRAVIDANZA ED IL PARTO: MAMMA E FIGLIO SONO UNO

COME PUÒ AIUTARE L’OSTEOPATA DURANTE LA GRAVIDANZA E DOPO IL PARTO?

La menopausa
In questa fase, la donna soggetta a grandi cambiamenti ormonali può essere sostenuta dai trattamenti osteopatici, che prevengono ed attenuano i disturbi tipici di questa tappa della vita.