Cosa è Il nervo pudendo?

Il nervo pudendo è uno dei nervi più sensibili del corpo. Se irritato può dare luogo a dolori molto acuti, fortemente invalidanti. E’ il nervo della zona inguinale ed è coinvolto nella sua sensibilità e mobilità nonché nel piacere sessuale. Il plesso pudendo si trova al di sotto del plesso sacro; i suoi rami periferici innervano la zona rettale posteriormente e genitale anteriormente. Nel caso di un’irritazione del nervo pudendo, quindi si possono avere quindi forti dolori al retto, al clitoride, alle grandi labbra, alla vagina, al perineo anteriore per le donne, e al pene per l’uomo. Le donne sono quelle più colpite da questa nevralgia.

E’ da notare che anche le coccigodinie sono legate a problemi del nervo pudendo. Le cause posso essere le cadute dirette sul coccige, le chirurgie addomino-pelviche, le episiotomie, i parti distotici, l’età avanzata (intesa come associata all perdita di elasticità a livello cerebrale, articolare, fasciale, ecc.).

L’elevatore dell’ano, un muscolo innervato dal pudendo, è molto importante nell’orgasmo. Durante il parto, esso può essere danneggiato per le rotazione dell’occipite del bambino sul sacro della madre e come conseguenza di parti distotici, episiotomie, uso di forcipi e ventose, ecc. A tutt’oggi non è raro imbattersi in donne che dopo un parto naturale ospedalizzato, soffrono di invalidanti nevralgie del pudendo.

L’episiotomia laterale, rispetto alla medio laterale e mediana, per il suo tipo di inclinazione, recide più fibre del pudendo, rivelandosi spesso una delle cause di questa nevralgia. Per questa ragione, in molti centri nascite più attenti, da molti anni tale pratica è caduta in disuso.

Alcune donne, anche a distanza di anni dal parto, continuano a soffrire di intensi dolori/riduzione di sensibilità/alterazione della muscolatura striata coinvolta nell’orgasmo, e nel retto, con grande impatto sulla loro vita sentimentale/sessuale e nello svolgimento delle semplici manzioni quotidiane.

In osteopatia, esiste una tecnica di trattamento molto delicata che si esegue direttamente sul nervo pudendo ed è in grado di migliorare di molto la sintomatologia in molti di questi casi, anche a distanza di anni dal parto, dalla chirurgia o dal trauma cha sono la causa prima della sintomatologia.